Buongiorno, finalmente dopo tanto tempo mi rifaccio viva, ma con una bellissima ricetta che si prepara nelle mie zone. E' vero che io sono nata a Roma, ma mi sono trasferita nel Viterbese ormai da più di venti anni e questo piatto è tipico di queste zone. Io abitando in campagna sono andata a fare la cicoria fresca nei miei campi, ma naturalmente è possibile farla con una cicoria fresca coltivata. Eccovi subito la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di cicoria possibilmente di campo
4 patate grandi
2 spicchi di aglio
1 cipolla rossa grande
200 g. di pomodorini rossi
olio evo,sale e peperoncino
un rametto di mentuccia ( se possibile selvatica)
3 litri di brodo vegetale
4 fette di pane raffermo e tostato
4 uova in camicia
pecorino grattugiato
- In una pentola mettere l'olio con il peperoncino, l'aglio a pezzetti e la cipolla tagliata fine
- Far rosolare un pochino quindi aggiungervi la cicoria pulita e un pochino tagliata nel caso fosse un pò lunga, se si usa quella di campo è già piccolina quindi non serve.
- Aggiungere anche le patate tagliate a pezzi grandi in modo che non si sfaldino in cottura.
- Tagliare a metà i pomodorini e metterli nella pentola, quindi aggiungere la mentuccia e i tre litri di brodo vegetale.
- Far cuocere a fuoco basso così si insaporiranno bene gli ingredienti,e se ce ne fosse bisogno aggiungere eventualmente dell'acqua calda
- Prendere dalla pentola un pò di brodo e metterlo in un pentolino dove poi si cuoceranno le uova.
- A cottura ultimata la zuppa non dovrà essere troppo brodosa, nel caso lo fosse alzare il fuoco e far ritirare il brodo. Regolate di sale.
- Preparare le uova in camicia utilizzando il brodo messo precedentemente da parte, aggiungervi un cucchiaio di aceto e far appena sobbollire, a questo punto versare l'uovo in una ciotolina stando attenti a non farlo rompere e versarlo delicatamente nel pentolino dove con una frusta avrete creato un vortice, continuare a mantenere il vortice con un cucchiaio e vedrete che la chiara si avvolgerà intorno all'uovo. Quando la chiara sarà completamente avvolta con una paletta forata tirare su l'uovo e metterlo da parte.
- Passiamo ora a comporre il piatto mettendo sul fondo la fetta del pane
- Aggiungere con un mestolo fondo la zuppa , posizionarvi sopra l'uovo in camicia, un filo di olio a crudo e volendo un'alra fettina di pane tostato.
- Spolverare il tutto con pecorino grattugiato o parmigiano se non gradite il sapore forte
La vostra acquacotta è pronta non vi resta che gustarla!!
Susy
Nessun commento:
Posta un commento