22 aprile 2020

Piadine sfogliate

Sono ancora qui, oggi voglio postare la ricetta di una piadina buonissima che ormai faccio da un pò utilizzando l'esubero della pasta madre o solida o liquida , a seconda di quella che ho, è un'ottima soluzione per usarla , insieme ai tarallini, ricetta che pubblicherò quanto prima, e potete farne una bella scorta e surgelarle, avendole così pronte quando ne avete la necessità.La ricetta non è mia,ma di Angela Verdiani e l'ho presa tra i file di un gruppo al quale sono iscritta, si chiama" quello delle mani in pasta con allegria". Come è mia abitudine però modifico sempre qualcosa, quindi trascriverò l'originale e accanto metterò la mia modifica. Io le ho provate in entrambi i modi e la differenza non è poi tanta, forse io le ho fatte un pochino più leggere. Comunque avevo tanto esubero, quindi ne ho fatte un bel pò, le ho congelate in poco tempo con l'abbattitore e poi in una busta in congelatore , pronte per essere usate. Ma basta chiacchiere ecco qui la ricetta.



Ingredienti
450 g. di farina 00 (io ho usato quella tipo 1 )
100 g licoli o 150 pasta madre solida non rinfrescata
100 g latte
120 g acqua (un pò di più se si usa la farina tipo 1)
9 g. sale
50-60 g. strutto (io ho usato il burro)
strutto o burro q.b per spennellare


  • Impastare il lievito con i liquidi e scioglierlo bene
  • aggiungere la farina e lavorare ancora in ultimo aggiungere lo strutto(o il burro) morbido e farlo amalgamare bene fino a formare una bella palla
  • Lasciar riposare 30 min.
  • A questo punto fare tutte palline di circa 100 g e stenderle finemente tonde
  • Spennellare con lo strutto  (o il burro) e arrotolarle formando una chiocciola

  • Far riposare in frigo per 30 min poi stenderle nuovamente e cuocere in una padella ben calda pochi min per parte.
Io per farle più leggere ho omesso la spennellatura con lo strutto forse sono sfogliate un pò meno , ma vi assicuro che erano belle soffici e gonfie

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.