21 maggio 2020

Biscotti senza zucchero al cioccolato e ai mirtilli

Buon giovedì , oggi è una bella giornata e ho un pochino di tempo per dedicarmi al mio blog, quindi voglio postarvi una ricetta di biscotti senza zucchero che ho preparato ieri sera, era una prova con due tipi di dolcificante diverso, ma entrambi sono venuti veramente deliziosi. Senza troppe chiacchiere vi posto subito le ricette, si perchè sono due, così potete provare quali sono più buoni. Sù all'opera e fatemi sapere!




Per 30 biscotti al cioccolato

100 g di mandorle ridotte in farina
200 g. di farina integrale
100 g di olio di semi di girasole
100 g. di zucchero di cocco ( si trova facilmente nei supermercati nel reparto bio)
30 g di cacao amaro in polvere 
50 g. di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di ammoniaca per dolci
un pizzico di sale


  • Riducete le mandorle in farina (io ho usato quelle con la pellicina)
  • Aggiungere tutti gli ingredienti e impastare il tutto, se ce ne fosse bisogno aggiungere un goccino di latte, io ho usato quello di soia
  • Fare con l'impasto una pallina e poi schiacciarla, quindi metterla su una teglia con carta forno 
  • Infornare a 180° per circa 15-20 min (Non preoccupatevi se sentite odore di ammoniaca quando i biscotti si raffredderanno sparirà completamente)
Per 35 biscotti ai mirtilli

300 g di farina integrale
40 g di stevia
70 g di olio di semi di girasole
120 ml di latte di soia
50 g di mirtilli disidratati
un pizzico di sale
1 bustina di ammoniaca per dolci
  • Impastare tutti gli ingredienti a mano o con una planetaria
  • Formare delle palline, schiacciarle e metterle nella teglia con la carta forno
  • Cuocere a 180° finchè non diventano dorati, ci vorrano circa 15-20 minuti
Come si può vedere dalle ricette in una ho usato lo zucchero di cocco e nell'altro la stevia, il primo ha un sapore leggermente caramellato , l'altra ha un retrogusto di liquirizia, a me piace tantissimo ma eventualmente si può sostituire con 100 g di zucchero di cocco,  per chi invece non fosse interessato al senza zucchero si può utilizzare 100 g. di zucchero di canna o bianco a piacere
Ho fatto poi un'altra versione di quella ai mirtilli usando metà farina di grano saraceno e metà 0, al posto della stevia ho usato 10 datteri denocciolati e il latte di mandorla al posto di quello di soia ed infine una manciata di nocciole, provateli anche così

                                                                                                       Susy    




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.