11 febbraio 2019

Torta di mele senza burro nè uova

Eccomi di nuovo qui finalmente! In questo periodo sono stata lontana, ma chi mi segue sulla pagina facebook sa che non mi sono mai fermata, ho sempre continuato a cucinare, anche se mi è mancato il tempo per poter pubblicare nuove ricette. Ma oggi voglio proprio postarvi la ricetta di una torta di mele un pò diversa, ma buonissima. Non è una mia invenzione ma ho trovato la ricetta in un negozio di alimentazione biologica, che aveva alla cassa il suo magazine, gentilmente la cassiera me lo ha dato e appena arrivata a casa l'ho sfogliato e subito mi ha attratto questa ricetta, semplice scritta a mano, e non con la classica farina, ma con quella di farro, e soprattutto era senza uova ne grassi. Ho voluto subito provarla, vi assicuro che ero molto scettica circa il risultato e invece con mio grande stupore è veramente buonissima! Ecco qui subito la ricetta.




Per una tortiera da 24 cm di diametro:

200 g. di farina di farro
80 g. di zucchero integrale di canna
50 g. di mandorle pelate
200 g. di yogurt al naturale
70 g. di olio di mais
3 mele
1 limone grattato e spremuto
un pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di cannella
13 g. di lievito in polvere per dolci


  • Sbucciare le mele, tagliarle a spicchi (ne verranno 12) e bagnarle con il succo di limone per non farle annerire
  • Tritare finemente le mandorle, aggiungerle alla farina e mescolare
  • Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti e mescolare bene il tutto
  • Imburrare una teglia
  • Fare a tocchetti piccoli 4 spicchi di mela e aggiungerla all'impasto mescolando con una spatola
  • Versare il composto nella teglia e adagiarvi sopra le restanti mele (saranno 8 spicchi) che andranno intagliate a fettine fine ma tenendole sempre a spicchio intero
  • Infornare a 170° per circa 40 minuti (fare comunque sempre la prova stecchino)
A piacere si può sostituire lo yogurt naturale con quello di soia e lo zucchero di canna se non si gradisce, con lo zucchero semolato



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.