17 novembre 2018

Torta di mele senza zucchero e con pasta briseè all'avocado

La torta di mele è un classico e io poco tempo fa  ho pubblicato la ricetta, quella antica della mia famiglia, che mi faceva sempre la mamma. I tempi sono cambiati e pochi giorni fa ho voluto provare una nuova ricetta, è una apple pie, tipo quella americana, ma in versione vegan, infatti ho sostituito il burro della pasta briseè, con della polpa di avocado, ma anche senza zucchero,infatti al  suo posto ho utilizzato il maltitolo, quindi può essere mangiata anche da chi ha problemi di diabete. Devo essere sincera, avevo qualche dubbio, ma invece il risultato è stato sbalorditivo, la torta è buonissima! Se proprio vogliamo essere pignoli forse è un pochino meno friabile, ma è piaciuta talmente tanto che ho deciso di rifarla al più presto. Ecco qui la ricetta.



Per la pasta briseè:
250 g. di farina debole
125 g. di polpa di avocado
20 g. di acqua fredda
un pizzico di sale

Per il ripieno:
4 mele belle grandi
2 cucchiai di maltitolo
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
50 g. di uvetta sultanina
20 g. di pinoli
i succo e la scorza di un limone


  • Preparare l'impasto sbucciando l'avocado e frullandone la polpa
  • Impastare la farina con l'avocado e i 20 g. di acqua, finchè non diventerà un panetto liscio e omogeneo
  • Tagliare a fettine sottili le mele e condirle con il succo e la scorza di un limone, l'uvetta i pinoli, la cannella e il maltitolo

  • Mescolare bene il tutto
  • Dividere in due parti l'impasto, stenderne la metà e ricoprire una tortiera da 24 cm di diametro

  • Ricoprirlo  con le mele
  • Stendere la seconda parte dell'impasto e metterlo sopra le mele
  • Chiudere bene la torta e bucherellare l'impasto

  • Cuocere  in forno a 180°per 40 minuti, o finchè non diventa dorata
  • Far raffreddare bene e servire

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.