4 giugno 2018

Pane fiore d'estate

Buona giornata, venerdì era giornata di rinfresco dei miei lieviti madre, quello a pasta solida e quello liquida, avendone una discreta quantità ho deciso di panificare un pò, visto che era qualche settimana che non lo facevo. Quindi ho voluto provare a fare il Fiore d'estate, un bel pane a forma di fiore che ho visto pubblicato in uno dei vari gruppi facebook a cui sono iscritta. Certo quello della sig. Carla era decisamente più bello, però anche il mio devo dire che , a parte un'esplosione in lievitazione, che ha un pò modificato la forma originale, devo dire che non è venuto male, ma soprattutto è buonissimo. Come al mio solito da qualche tempo in qua, ormai utilizzo solo farine grezze, questa volta ho usato un grano antichissimo, la timilia che è povero di carboidrati e zuccheri, ho aggiunto anche della semola rimacinata, ed è venuto questa bontà. Voglio proprio darvi la ricetta.



Ingredienti:

500 g. di farina di timilia o tumminia
500 g. di semola rimacinata di grano duro
15 g. di malto
150 g. di pasta madre solida
110 g. di licoli ( pasta madre liquida)
1 cucchiaino di sale
700 g. di acqua
3 cucchiai di olio
semi di sesamo e papavero q.b.


  • Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti e impastare bene per almeno 20 minuti
  • Quando l'impasto sarà ben incordato e si staccherà dalle pareti spegnere la macchina
  • Lasciar riposare una mezz'ora, quindi trasferire l'impasto sul piano e fare due giri di pieghe a tre, lasciar riposare coperta per una mezz'ora
  • Fare di nuovo due giri di pieghe a tre  poi mettere in una ciotola coperta e in frigo per 12 ore
  • Togliere dal frigo e pesare l'impasto dividerlo in 7 pezzi
  • Con un pezzo fare un quadrato e stenderlo su di una teglia

  • Con gli altri formare delle palline e pirlarle

  • Una deve essere ricoperta con semi di papavero e va al centro del quadrato, le altre 5 dovranno essere ricoperte con dei semi di sesamo e posizionate tutto intorno

  • Alzare le quattro punte del quadrato e accostare il resto dell'impasto alle varie palline
  • Tenere bene stretto il tutto con un giro di carta forno fatto a mo di cintura, servirà per contenere l'impasto in lievitazione

  • Mettere in forno con la luce accesa per circa 4-5 ore

  • Cuocere a 190 ° finchè non risulterà cotto, per evitare di farla colorare troppo sopra coprirla con un foglio di carta forno o di alluminio da togliere quasi a fine cottura

Come si vede dalle foto, la mia nonostante la cintura è uscita fuori in cottura e si è tutta unita, pazienza il risultato della bontà però non è cambiato, la prossima volta verrà meglio!

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.