21 maggio 2018

Crostata salata integrale alle verdure

Buona giornata e buon inizio settimana! Lo so il lunedì è dura, ricominciare il lavoro dopo il week end non è il massimo, però oggi voglio deliziarvi con una ricettina golosa e naturale da preparare in anticipo perchè è buonissima anche fredda. Può essere utilizzata come antipasto in un buffet o anche al posto della classica pizza. Per la realizzazione ho usato tutta farina integrale, ecco qui la ricetta.



Ingredienti per la frolla:
 per uno stampo da 26 cm di diametro

300 g. di farina integrale
50 g. di olio di semi
100 g. di acqua
sale, pepe q.b.

Per il ripieno:
1 zucchina a fette
10 pomodorini
3 fiori di zucca
100 g. di ceci cotti (io ho usato quelli neri delle mie zone)
1 fetta di melanzana grigliata
sale pepe e olio evo q.b


  • Nella planetaria mettere la farina integrale l'olio l'acqua il sale e un pizzico di pepe
  • Impastare fino a formare una bella palla liscia
  • Coprire con la pellicola e tenerla in  frigo per almeno una mezz'ora
  • Trascorso il tempo stendere l'impasto e metterlo nella tortiera

  • Frullare i ceci con un filo di olio e un pizzico di sale e stenderli sull'impasto

  • Disporre a raggiera i fiori di zucca e le zucchine a fette e tutt'intorno anche i pomodorini
  • Al centro mettere una fetta di melanzana 
  • Irrorare il tutto con un filo di olio e una spolverata di sale e pepe

  • Infornare a 180° finchè non risulta bella dorata e croccante
  • Servire sia calda che fredda

Io ho usato queste verdure perchè le avevo in casa, ovviamente con lo stesso procedimento si possono scegliere  le verdure che più piacciono, oppure fette di salmone affumicato o formaggi e salumi a piacimento, la base rimane sempre la stessa.Ovviamente con le verdure è anche una ricetta light il che non guasta!

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.