1 settembre 2016

Taralli salati alle mandorle

Il mese di Settembre è iniziato, è vero sono stata lontana tutto il mese di Agosto, prima per una piccola vacanza con mio marito e poi mille impegni come al solito, ma soprattutto l'inesistente connessione che a casa mia è ormai di routine, (per fortuna siamo nel 2016 ,e si presume che la tecnologia non dovrebbe avere problemi, ma non è il mio caso), bando alle ciance però, non sono stata con le mani in mano, ho cucinato e pubblicato almeno le foto con il cellulare sulla pag. fb, così chi mi segue ha potuto vedere alcune cose buone che ho preparato. Tra queste un paio di settimane fa ho realizzato dei fantastici Taralli alle mandorle ! Prima di tutto devo dire che non è una mia ricetta, ma mi è stata gentilmente regalata da una mia amica Melina Menafra, infatti pochi giorni prima avevo visto le foto di queste sue magnifiche preparazioni e subito le ho chiesto la ricetta, perchè mio marito adora questo tipo di taralli. La sua risposta è stata immediata, ecco quindi che dopo averli subito preparati voglio scrivere qui sul mio blog la ricetta , in modo che chi vuole potrà rifarli, Grazie mille  Melina!!



Ingredienti:

500 g. di farina 00
160 g. di  strutto
230 ml. di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
100 g. di mandorle non pelate e tritate grossolanamente
100 g. di mandorle non pelate intere
12 g. di sale
4-5 g. di pepe ( se piace)


  • Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria ( o in una ciotola) tranne le mandorle intere
  • Lavorare bene
  • Formare un panetto e lasciar riposare per circa 1/2 ora


  • Trascorso il tempo preparare dei pezzetti di impasto di 70 g. per avere un bel tarallo grande, altrimenti regolarsi a piacere per ottenere la mis. desiderata
  • Formare dei cannelli, attorcigliarli e chiudere a ciambella


  • Mettere  sopra due o tre mandorle dopo averle bagnate per farle attaccare
  • Infornare 15 min. a 200°, poi altri 15 min. a 160° e infine gli ultimi 15 Min. a 140°, regolarsi con il proprio forno perchè i taralli devono avere un bel colore dorato ma all'interno debbono essere cotti bene, una volta freddi diventeranno belli croccanti
  • Sfornare , far raffreddare e servire.
Personalmente consiglio di fare la dose doppia, perchè sono talmente buoni che finiranno in un batter d'occhio!! Buon appetito e se li provate fatemi sapere!!






    Susy


1 commento:

  1. che buoni questi taralli!!! :)
    ciao, che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC e di chiederci l'amicizia su FB? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare!! grazie. :)
    ✿⊰✽⊱✿ That's Amore Blog ✿⊰✽⊱✿
    ♥ ♥ FB

    RispondiElimina

LinkWithin

.