29 luglio 2016

Spaghetto quadro alle vongole e pomodorini secchi

La  settimana sta per terminare , oggi è venerdì e come di consueto a casa mia sono solita preparare piatti di pesce.  Quindi vi proporrò la ricetta che  ho realizzato  venerdì scorso e cioè una bella pasta con le vongole veraci, ahimè ho dovuto prenderle surgelate, non avendole trovate fresche, ma con mio grande stupore devo dire che erano veramente molto buone, e diversamente dal solito ho voluto arricchirla con alcuni pomodorini secchi. La mia idea è stata molto apprezzata dai miei commensali che ne hanno fatto una bella scorpacciata. Ecco  la ricetta facile e veloce.





Ingredienti per 4 persone:
400 g. di spaghetti quadri
500 g. di vongole veraci sgusciate
8 pomodori secchi
1 spicchio di aglio
4 acciughe sott'olio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale e peperoncino q.b
prezzemolo tritato  e una macinata di pepe a piacere


  • Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocere la pasta
  • Nel frattempo in un saltapasta mettere olio, peperoncino,aglio e acciughe e far soffriggere
  • Versare le vongole, sfumarle con il vino ed eliminare l'aglio
  • Aggiungere i pomodori secchi precedentemente fatti a striscioline e portare a cottura
  • Scolare la pasta al dente, versarla nel saltapasta e mantecare bene, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura
  • Impiattare e cospargere con prezzemolo tritato e una macinata di pepe a piacere


Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.