1 dicembre 2015

Stinco alla birra chiara

Sabato pomeriggio stavo pensando a cosa fare per il pranzo domenicale  quando,aprendo il  congelatore,  ho visto quattro bei stinchi di maiale , che avevo comprato qualche settimana fa e che non avevo ancora cucinato, aspettando l'occasione di avere entrambi i figli a pranzo, quindi era la giornata giusta ,li avevo tutti e due a casa e subito ho pensato di cucinarli così come li avevamo mangiati in un viaggio in Germania. Per fortuna avevo in casa anche la nostra birra artigianale e cosi con tutti gli ingredienti mi sono messa la domenica mattina subito all'opera. ecco a voi la ricetta.



Ingredienti:
4 stinchi di maiale
sale e pepe q.b
un rametto di rosmarino
1/2 bottiglia di birra chiara tipo lager

per accompagnare il piatto:
4 patate grandi
una cipolla rossa
olio sale e pepe q.b


  • Preparare gli stinchi mettendoli sulla teglia con carta forno
  • Salarli e peparli e massaggiarli bene aggiungendo il rosmarino
  • Mettere in forno a 180° e cuocere per circa un paio di ore girandoli spesso (non necessitano di olio perchè la carne stessa ne fuoriuscirà a sufficienza)
  • Quando saranno quasi cotti annaffiarli bene con la birra e continuare a cuocere
  • Nel frattempo tagliare le patate a spicchi e le cipolle a fettine, condite con olio, sale e pepe e infornare
  • Quando gli stinchi  e le patate saranno cotti e ben rosolati sfornate tutto e mettete su un piatto da portata e servite caldi .
Io ho servito il piatto con delle fette di pane integrale con farro e grano saraceno, buon appetito!!!

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.