23 settembre 2015

Biscottini al sesamo

Eccomi di nuovo qui, da quando ero piccola e mi recavo con i miei genitori in Sicilia, per passare le vacanze estive e rivedere i luoghi di nascita della mia mamma, ricordo di aver sempre mangiato dei piccoli biscotti al sesamo, semplici ma buonissimi, quindi sono stata felicissima quando, sfogliando uno dei libri che avevo acquistato , del mio chef preferito Luca Montersino, ho trovato la ricetta di quei piccoli biscotti della mia infanzia. Immediatamente li ho preparati e il mio stupore è stato grandissimo, quando assaggiandoli ho potuto constatare che il sapore era proprio lo stesso che ricordavo.Con una piccola modifica fatta da me vi propongo di seguito la ricetta.



Ingredienti:

430 g. di farina 180 w
215 g. di zucchero semolato
150 g di burro
105 g. di acqua

per decorare 
semi di sesamo q.b


  • Mettere nell'impastatrice o in una ciotola tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto compatto
  • Bagnare le mani e prendere una noce di impasto , lavorarla con le mani formando un piccolo uovo
  • Passarlo completamente nei semi di sesamo adagiarli  sulla teglia con la carta forno e continuare fino al termine dell'impasto
  • Cuocere in forno a 170° per 25-30 minuti (non devono essere troppo dorati)



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.