19 ottobre 2015

Pane integrale ai sette cereali con semi misti per panificazione

Buona giornata! Dopo una settimana di lavoro intensivo al negozio, ho passato il pomeriggio di sabato e la domenica a produrre biscotti e pane fresco, che fatica , ma cosa non si fa per i figli? Detto fatto e per due giorni il mio forno ha lavorato ininterrottamente ed ora eccomi a voi per postarvi la ricetta di un pane che ha conquistato tutta la famiglia, è integrale con sette cereali, una miscela che trovo pronta al supermercato e che io arricchisco con dei semi misti per panificazione . Sono buonissimi semi di girasole, sesamo , semi di chia,di zucca e papavero e il pane diventa una meraviglia sia per fare la prima colazione( come fa mio marito) sia da mangiare con formaggi e salumi. Ecco qui la ricetta



Ingredienti:
1 kg. di farina nera integrale ai sette cereali
2 bustine di lievito secco
10 g. di malto in polvere
4 cucchiai di olio
3 cucchiai di semi misti per panificazione ( si trovano anche questi al supermercato)
560 g. di acqua tiepida


  • Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti e cominciare a lavorare versando poco per volta l'acqua
  • E' necessario lavorare bene perchè si formi la maglia glutinica e la farina integrale assorba bene l'acqua ( ci vorranno almeno una ventina di minuti)
  • Quando l'impasto è pronto e ben incordato, lasciatelo puntare sul tavolo per una mezz'ora, coperto con della pellicola, trascorso tale tempo avrà già iniziato a lievitare, a questo punto formate dei panini o mettetelo in uno stampo, (io ho la cassetta per fare il pancarrè che contiene 1.kg di impasto e con i restanti 600 g. ho preparato tre filettini) 
  • Mettete il tutto a lievitare nel forno , accendendo solo la luce ( diventa così un'ottima camera di lievitazione) e lasciatelo lievitare per circa 2ore e trenta minuti
  • A questo punto accendete il forno a 200° e fate cuocere per circa 1/2 ora o finchè facendo la prova stecchino questo non risulterà asciutto. 
  • Sfornate il pane e buon appetito!


Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.