7 agosto 2015

Coppette ciocco-lime

Eccomi di nuovo qui, è passato un pò di tempo dalla mia ultima pubblicazione, ma mi sono concessa qualche giorno di vacanza in Irlanda . Al mio ritorno sono stata presa da mille impegni, ma ho continuato a sperimentare e quindi oggi vi posto la ricetta di una mia nuova invenzione. Si fa per dire perchè  ho assemblato alcune basi e il risultato è stato squisito , tanto che ho voluto proporle qui nel blog. Sono facili, fresche e buonissime quindi all'opera!



Per il pan di spagna al cioccolato e cocco:
75 g. di burro
75 g. di zucchero
56 g. di tuorlo
50 g. di ciocco fondente
45 g. di farina
45 g. di cocco rapè
85 g.  di albumi 
5 g. di baking
5 g. di cacao in polvere

Per la bavarese al cioccolato bianco:
250 g. di latte intero
50 g di zucchero semolato
100 g di tuorli
10 g. di colla di pesce in fogli
250 g. di cioccolato bianco
500 g. di panna
1 baccello di vaniglia

Per la geleè al lime:
12 g. di colla di pesce in fogli
104 g. di acqua
78,6 g. di zucchero
il succo e la scorza di un lime e mezzo




  • Preparare il pan di spagna montando le uova con lo zucchero
  • Aggiungere la cioccolata fusa, poi la farina, il cacao in polvere, il cocco rapè e il baking
  • In ultimo le chiare montate a neve.
  • Cuocere in forno a 170° finchè non risulta cotto ( fare sempre la prova stecchino)
  • Preparare la bavarese mettendo a bollire il latte con la vaniglia, quindi aggiungere le uova lavorate con lo zucchero e far cuocere come una crema pasticcera fino alla temperatura di 85°
  • Togliere dal fuoco
  • Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e una volta ammorbidita aggiungerla alla crema insieme al cioccolato bianco a pezzetti e frullare il tutto con il minipimer.
  • Far raffreddare e mettere per circa un'ora in frigo, nel frattempo montare la panna
  • Aggiungere al composto ormai freddo la panna e mescolare dal basso in alto 
  • Preparare la geleè di lime scaldando la gelatina che avrete prima fatto reidratare e aggiungere tutti gli ingredienti facendo riposare il tutto in frigo circa un'ora
  • Preparare le coppette mettendo un disco di pan di spagna sul fondo, bagnandolo un pochino con del limoncello
  • Versare sopra la bavarese e mettere in congelatore a far rapprendere per un'ora
  • Riprendere le coppette e versarvi sopra la geleè di lime, porre di nuovo in congelatore fino all'utilizzo
  • Un'ora prima di consumarlo passarlo in frigo e decorare a piacere (io ho fatto dei fiorellini in cioccolato)
Buon lavoro !



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.