30 settembre 2013

Torta Buon compleanno papà!

Il 30 settembre è il compleanno del mio papà, sono 85 anni ben portati , abbiamo festeggiato in anticipo, in campagna, e naturalmente oltre a tante leccornie , non poteva mancare la torta e cosa fare per un tifoso romanista e appassionato di parole crociate? Con l'aiuto di Gianluca, che mi ha realizzato due fantastiche stampe su pasta di zucchero, ho creato una torta libro con una matita una gomma e per aggiungere un tocco di femminilità ho applicato una bella rosa rossa.Per il ripieno ho utilizzato una nuova crema , la cui ricetta ho trovata sul web, e ho aggiunto delle visciole allo sciroppo, di nostra produzione. Buonissima e delicata quindi vi posto la ricetta.






Ingredienti:
per la base:
6 uova
2 vasetti di yogurth naturale
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di girasole
2 cucchiai di pasta di cedro
2 bustine di lievito per dolci

per la farcia al cioccolato:
300 g. di cioccolato fondente
400 g. di panna
200 g. di latte
10 g. di sciroppo di glucosio
5 g. di gelatina

per la bagna:
sciroppo di visciole e visciole intere

per la copertura:
panna montata vegetale q.b per rivestire la torta
700 g. di pasta di zucchero
coloranti rosso e giallo



  • Preparare la base impastando con l'impastatrice tutti gli ingredienti
  • Lavorare bene , mettere in una teglia rettangolare e infornare a 180° per circa 1 ora o finchè non risulta cotto con la prova stecchino
  • Lasciar freddare poi tagliare in tre strati la torta
  • Mettere sul fuoco il cioccolato con il latte, quando è sciolto, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e lo sciroppo di glucosio
  • Amalgamare il tutto e aggiungere la panna fredda
  • Lasciar riposare qualche ora in frigo, trascorso tale tempo montare il composto 
  • Farcire la torta con la mousse, dopo averla bagnata con lo sciroppo di visciole, allungato c on un pochino di acqua
  • Distribuire sulla superficie alcune visciole e ricoprire con un secondo strato

  • Ricoprire anche l'ultimo e rivestire la torta con la panna vegetale montata
  • Lasciar riposare per una notte in frigo
  • Ricoprire la torta con la pasta di zucchero e decorare


Susy 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.