3 ottobre 2012

Schiacciata all'uva

Ottobre, tempo di vendemmia! La mia piccola vigna, quest'anno, nonostante il caldo è stata generosa e ci ha prodotto della magnifica uva rossa da vino. Come ogni anno i grappoli più belli , vengono presi da mio marito e messi via per fare una dolcissima torta all'uva! Questa torta la prima volta l'ho mangiata in una trattoria di Firenze e mi è così piaciuta che ho voluto provare a farla ed è venuta così buona che è diventata una tradizione, il primo grappolo raccolto, quello più bello è destinato a questo dolce!




Ingredienti:
1/2 kg. di pasta lievita
per la ricetta clicca qui
http://campidisapori.blogspot.it/search/label/Pasta%20lievita
1/2 bicchiere di olio di semi
6-7 cucchiai di zucchero
2 grappoli di uva rossa da vino o a piacere

Preparate la pasta lievita ,aggiungendo 2 cucchiai di zucchero e l'olio di semi
Mescolate bene e lasciate lievitare
Dividete l'impasto in due parti
Stendetene una su una placca rivestita di carta forno e mettete sopra i chicchi di un grappolo d'uva
Cospargete con due cucchiai di zucchero 



Prendete l'altra parte di impasto e stendetelo bene sopra il primo



Coprite ancora con la restante uva, lo zucchero e un filo di olio



Infornate a 200° per circa 30 min. o finchè non sarà ben dorato
Buon appetito!




Susy 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.