8 ottobre 2018

Torta di mele

Buon lunedì a tutti! Finalmente dopo tantissimo tempo riesco di nuovo a scrivere sul mio amatissimo blog. E' vero sono mancata per un pò, ma oggi ritorno alla grande per postare una ricetta semplice semplice. Non ricordo quanti anni abbia, ma sicuramente una cinquantina, la facevo da piccolina e non ho mai voluto cambiare, quindi questa è l'originale, vi assicuro che è veramente facile, ma soprattutto buonissima!! Io ho usato le melette del mio orto , che in questo periodo sono tantissime, ma si possono usare tutte le varietà che più aggradano, basta che siano belle dolci. Io ho apportato una piccola modifica alla ricetta, che prevedeva l'uso della margarina, negli anni 60 era molto in uso,  sostituendola con pari peso di burro, e una spolverata finale di zucchero di canna Muscobado. Eccovi subito la ricetta.



Ingredienti:
3 uova intere
200 g. di zucchero semolato
150 g. di burro
250 g. di farina 170 w ( farina debole per dolci)
1 bustina di lievito per dolci
500 g. di mele
la scorza di 1 limone grattugiato
20 g. di zucchero di canna muscobado

  • Nella planetaria o in una ciotola lavorare lo zucchero con il burro finchè non diventi bello spumoso
  • Aggiungere le uova una alla volta
  • Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli all'impasto
  • Lavorare bene e grattugiare dentro anche la scorza del limone
  • Tagliare a spicchi le mele e irrorarle con il succo del limone per non farle ossidare
  • Imburrare e infarinare una teglia da 25 cm di diametro e accendere il forno a 180°
  • Mettere due o tre spicchi di mela tagliati a cubetti nell'impasto e versare il tutto nella teglia

  • Ricoprire l'impasto con le mele a raggiera e spolverare con lo zucchero muscobado

  • Infornare per almeno 50 min, o finchè il composto non risulti cotto, fare sempre la prova dello stecchino
  • Una volta raffreddata  sformarla, impiattarla e spolverarla di zucchero a velo
Se non trovate lo zucchero muscobado si può usare un classico zucchero di canna




Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.