11 giugno 2018

Polpette di zucchine e melanzane con panatura di gallette di mais

Buongiorno! Eccomi qui dopo un fine settimana a preparare cose buone per i miei cari. Ho cucinato tantissimo perchè mio marito mi ha regalato l'abbattitore, che mi è stato consegnato a metà settimana,e che non vedevo l'ora di provare. Infatti ha lavorato alacremente per tutto il giorno, aiutandomi nelle varie preparazioni, con la sicurezza di dare così un prodotto sano e che si conserva tranquillamente tutta la settimana in frigo senza aver paura di  contaminazione batteriche, e che mi ha permesso anche di cucinare cose che avevano tempi lunghi di raffreddamento. Tra le varie pietanze che ho cucinato e che pian piano pubblicherò, cominciamo con la mia versione delle polpette vegetali. Sono venute buonissime e voglio proprio darvi la ricetta!



Ingredienti per 26 polpette:

La polpa di tre melanzane
La polpa di 5 zucchine grandi
1 uovo intero
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di pecorino o parmigiano
20 mandorle pelate
sale e pepe q.b
6-7 gallette grandi di mais
1 cucchiaio di olio per ungere
sugo di pomodoro q.b per decorare

  • Scavare le zucchine e le melanzane, che verranno usate per essere riempite in una seconda preparazione
  • Mettere in un mixer la polpa e aggiungere le mandorle, il prezzemolo e l'aglio
  • Frullare bene quindi mettere il tutto in una ciotola
  • Aggiungere l'uovo, il pangrattato e il pecorino, regolare di sale e pepe e mescolare bene

  • Tritare le gallette di mais per fare la panatura

  • Formare delle polpette, spolverarle con le gallette tritate e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno e unta con un filo di olio

  • Infornare a 180° finchè non diventano dorate
  • Servire con un paio di cucchiai di sugo di pomodoro e basilico
Se l'impasto dovesse essere un pò troppo molle (le zucchine rilasciano un pò di acqua) aggiungere un  cucchiaio di gallette tritate, anche se comunque risulterà sempre morbido ma compatto



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.