27 giugno 2018

Burro di mandorle

Oggi controllando le varie ricette pubblicate, mi sono accorta di non aver messo nella sezione Ricette base, il burro di mandorle, che è presente invece in una ricetta del risotto al salmone affumicato e cipolla caramellata, quindi avendolo preparato domenica per realizzare dei squisiti biscottini senza uova nè burro, ho fatto il burro di mandorle che ho poi subito fotografato prima di utilizzarlo. Perciò ecco a voi la ricetta con la foto e provatelo perchè è un ottimo sostituto del burro sia nei piatti dolci che salati. La ricetta però non è la mia ma del mio mitico maestro Luca Montersino!!






Ingredienti

150 g. di mandorle pelate
50 g. di pinoli
125 g. di latte
10 g. di olio evo
4 cubetti di ghiaccio
un pizzico di sale


  • Mettere le mandorle a bagno la sera prima
  • Scolarle e mettere tutti gli altri ingredienti in un mixer potente
  • Frullare bene fino ad avere una consistenza simile a quella del purè
  • Mettere in frigo ed usare all'occorrenza entro qualche giorno
Se come me avete un abbattitore di temperatura, abbattetelo così si conserverà per diversi giorni come fosse appena fatto.
Se invece dimenticate di mettere a bagno le mandorle, basterà tenerle per un'oretta in acqua bollente



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.