27 giugno 2018

Biscottini cioccomenta con burro di mandorle

Eccomi di nuovo qui, come promesso nella precedente ricetta , oggi voglio proporvi quella di un tipo di biscottini da me inventati e nei quali non ho utilizzato, anche stavolta nè burro nè uova.Come mai la scelta ultimamente di pubblicare ricette senza uova nè burro? Domanda più che normale, è pura voglia di sperimentare cose nuove, stando attenti alla salute ma non perdendo il piacere delle cose buone. La farina è macinata a pietra con l'aggiunta di una parte di grano saraceno e al posto del burro ho utilizzato il buonissimo burro di mandorle. Nel mio giardino ho poi raccolto delle profumatissime foglie di menta e....un pò di cioccolato non ci sta male, e così impasta qui e là sono usciti fuori dei profumatissimi e buonissimi biscotti. Provare per credere ecco qui la ricetta.





Ingredienti per circa 40 biscottini:
200 g. di farina tipo 2
50 g. di farina di grano saraceno
50 g. di amido di mais
150 g. di zucchero di canna
80 g. di burro di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 g. di foglie di menta fresca
2-3 cucchiai di gocce di cioccolato

  • Frullare le fogli di menta con lo zucchero
  • Mettere nella planetaria e aggiungere tutti gli altri ingredienti
  • Impastare bene fino ad ottenere una frolla morbida ( se necessario aggiungere ancora un pò di farina


  • Stendere l'impasto  e formare dei biscotti della forma desiderata ( io li ho fatti semplicemente tondi)
  • Mettere i biscotti su una teglia con carta forno e infornare a 180° finchè non diventano appena dorati
  • Far freddare e togliere dalla teglia
  • Impiattare e servire si conservano bene in una scatola di latta


Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.