5 febbraio 2018

Pasta e ceci

E anche febbraio è arrivato! Ieri il clima era proprio freddo e quindi cosa c'è di meglio di una bella minestra per scaldare il corpo e lo spirito? Io sono romana e anche se questo piatto nella tradizione è in uso cucinarlo il venerdì, ieri ho voluto proprio prepararlo. E' un piatto semplicissimo La pasta e ceci, io ho usato dei maltagliati che avevo in congelatore, ma può essere usato qualsiasi tipo di pasta, dallo spaghetto spezzato  ai tubini rigati , che vi dirò sono i miei preferiti! Ecco la ricetta!



Ingredienti:

400 g. di ceci già lessati
250 g. di pasta corta a piacere ( io ho usato i maltagliati)
2 filetti di acciuga sott'olio
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
peperoncino o pepe a piacere
2 cucchiai di salsa di pomodoro
olio evo e sale q.b
a piacere pecorino romano


  • In un tegame a bordi alti mettere l'olio, l'aglio , il peperoncino e i filetti di acciuga
  • Farli sciogliere senza bruciarli e versare i ceci e il rametto di rosmarino
  • Amalgamare il tutto quindi aggiungere un paio di cucchiai di salsa di pomodoro
  • Far cuocere per una decina di minuti, se necessario aggiungere dell'acqua calda

  • Quando il composto è ristretto togliere 5 cucchiai di ceci e metterli in un boccale 

  • Frullare  con il frullatore ad immersione e tenere da parte

  • Aggiungere dell'acqua calda nella pentola con il sugo e portare a bollore
  • Versare la pasta e farla cuocere il tempo necessario a seconda del tipo usato
  • Mettere un cucchiaio del composto frullato in ogni piatto da portata, quindi aggiungere la minestra
  • Mescolare bene per amalgamare il composto, dovrà risultare non troppo denso e aggiungere a piacere una grattugiata di pecorino romano

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.