21 agosto 2012

Ciambelline al vino rosso

Tra i vari tipi di biscotti che di solito mi diletto a fare, mi sono accorta di non aver mai pubblicato la ricetta di queste deliziose ciambelline. Sono tipiche della Tuscia, la zona in cui abitiamo, di solito vengono fatte con il vino bianco, ma un giorno, essendone sprovvista, ho deciso di provare con il vino rosso,che tra l'altro è di nostra produzione, quindi sicuro e non lavorato. L'esperimento è riuscito e le ciambelline sono venute ancora più buone! Vi consiglio di farne parecchie perchè finiscono subito! 


Ingredienti:
1 tazza di zucchero
1 tazza di olio di semi di girasole o mais
1 tazza di vino rosso
1 busta di lievito per dolci
Farina quella che raccoglie per ottenere un bell'impasto omogeneo
Zucchero semolato q.b. per ricoprire le ciambelline

Impastare tutti gli ingredienti con la planetaria o in una ciotola capiente
Lavorare bene fino ad ottenere un'impasto omogeneo e compatto


Formare delle ciambelline e passarle nello zucchero


Metterle sulla teglia coperta con la carta forno
Infornare a 180° finchè  le ciambelline non risultano dorate



Non posso darvi il quantitativo esatto di ciambelline che si ottengono , perchè dipende dalla dimensione della tazza, io ne ho usata una come quelle per la colazione, ma se ne usate una più grande, aggiungete 1/2 bustina di lievito.



Susy 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.