27 giugno 2012

Marmellata di visciole

Questo è tempo di ciliege, ma anche di visciole e quando ti affacci in giardino e vedi quei magnifici alberi, colmi di splendidi frutti di un bel color rosso, che aspettano soltanto di essere raccolti, pensi a quanti bei barattoli di marmellata e, perchè no, anche di sciroppo, si possono fare, ti fai coraggio e nonostante il caldo, anche se sono solo le 7 del mattino, vai in giardino e cominci la raccolta! E' proprio vero che una tira l'altra, infatti quando vedevo la prima cesta piena e tra me dicevo, basta altrimenti non ce la farò mai per la fine della giornata a preparare la marmellata, ecco che un'altro alberello sembra dire" raccoglile sono fatte". Dopo un'ora di raccolto avevo fatto più di otto chili di visciole, il cesto era stracolmo e quindi ho deciso di smettere e di fare subito la marmellata! La sera il profumo aveva invaso tutta la casa e i barattoli erano lì pronti per essere messi in dispensa!
Per ora vi posto la ricetta della marmellata, con la prossima raccolta farò lo sciroppo, quindi a presto con la ricetta!




Ingredienti :
1kg. di frutta snocciolata
1/2 kg. di zucchero




Mettere a macerare la frutta snocciolata con lo zucchero per qualche ora, quindi mettere la pentola sul fuoco.




Portare ad ebollizione, frullare la metà della frutta, quindi abbassare la fiamma e far cuocere per almeno 1 ora e 1/2.




Sterilizzare i vasetti e quando la marmellata sarà pronta versarla nei contenitori, avvitare il tappo e aspettare che si raffreddi prima di conservarli in dispensa.



I tempi di cottura potrebbero essere diversi, a seconda del quantitativo di frutta, quindi controllare sempre, mettendo un pò di marmellata in un piattino, ricordarsi che le visciole contengono molta pectina, quindi rassoda più in fretta.




Susy 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.