11 marzo 2017

Tortine di sbriciolata alle mele

Inverno, tempo di mele, se ne trovano di tanti tipi. Io ieri avevo preparato l'impasto della frolla, con l'idea di fare una crostata, che in effetti ho preparato, però in monoporzione, perchè avevo difronte a me due belle mele fuji, croccanti e subito mi è venuto in mente di realizzare una sbriciolata di mele. Mi sono messa subito all'opera e il risultato è stato veramente ottimo, ho realizzato delle piccole monoporzioni che appena portate in tavola sono finite subito. Ecco qui la ricetta



Ingredienti:
Per la frolla:
4 tuorli
200 g. di zucchero
200 g. di burro
400 g. di farina
un pizzico di sale 
una grattata di limone o vaniglia

Per il ripieno:
3 mele fuji
1 cucchiaio di uvetta sultanina
3 cucchiai di zucchero di canna
1/2 tazzina di liquore al melograno
una noce di burro


  • Preparare la frolla lavorando tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio, non lavorarlo troppo perchè altrimenti l'impasto si scalda troppo
  • Avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per circa mezz'ora
  • Mentre la frolla raffredda, tagliare le mele a cubetti piccoli
  • In una padella far scaldare una noce di burro, versare lo zucchero di canna, le mele e l'uvetta
  • Far sciogliere lo zucchero e sfumare le mele con il liquore al melograno

  • Portare a cottura il tutto e far raffreddare
  • Stendere la frolla a circa 1/2 cm e formare dei dischetti della dimensione del vostro stampo

  • Aggiungere un cucchiaio del composto di mele

  • Ricoprirlo con dei pezzetti di frolla sbriciolati

  • Infornare a 170° finchè le tortine non risulteranno appena dorate
  • Cospargere di zucchero a velo e servire tiepide o fredde

A piacere si può utilizzare un'altro tipo di liquore, io ho usato quello al melograno che ho fatto con quelli del mio giardino:

Susy





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.