23 giugno 2016

Crostata senza burro nè uova e farina di farro e grano saraceno

Finalmente sembra sia arrivata l'estate, nel mio orto le visciole sono ormai mature e bellissime, quindi ho subito fatto la mia buona dose di marmellata e sciroppi, subito ho pensato di preparare una bella crostata, ma questa volta ho deciso di usare una farina diversa e nè burro nè uova. La ricetta è del mio chef preferito Luca Montersino, che però io ho cambiato un pochino, il risultato è stato ottimo, la crostata è finita  subito mi è stato richiesto di rifarla. Eccovi ingredienti ed esecuzione.



Ingredienti:
Per la frolla
500 g. di farina di farro e grano saraceno
250 g. di zucchero di canna
140 g. di olio di semi di girasole
125 g. di acqua
12 g. di baking ( lievito per dolci)
vaniglia q.b o limone grattugiato

Per il ripieno:
marmellata a piacere


  • Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti e lavorarli come una frolla normale
  • Formare un panetto e metterlo in frigo per almeno 1/2 ora
  • Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, lasciandone da parte un pezzo per fare le strisce della crostata
  • Mettere l'impasto nello stampo. bucherellare la base e aggiungere sopra la marmellata 
  • Stendere anche l'altro pezzo di impasto e ricavarne tante striscette per fare la griglia
  • Infornare a 170° finchè non è cotta, (ci vorrà almeno una mezz'ora)
Si può fare la frolla anche al cacao, basterà sostituire 30 g. di farina con 30 di cacao amaro, e ovviamente si può utilizzare farina normale, integrale o come ho fatto io quella di farro e grano saraceno insieme, l'importante è rispettare le dosi. Anche la marmellata  può essere usata quella che più aggrada, io ho usato quella di visciole e anche di prugne.

Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.