19 settembre 2013

Arista con cipolle alla birra

Ormai da diversi anni , durante l'estate, con la mia famiglia facciamo un viaggio in Europa, naturalmente oltre alla visita delle città, ci divertiamo ad assaggiare i vari prodotti locali, e a Norimberga, in Germania, abbiamo assaggiato un piatto  di maiale alla birra con cipolle, per l'esattezza era uno stinco alla birra nera, buonissimo!
Appena tornata ho cercato subito di rifarlo e devo dire che mi è venuto proprio bene! Da allora l'ho cucinato diverse volte, ma è soprattutto un piatto da preparare quando fa freddo e così domenica, avendo un bel pezzo di arista, ho pensato di cucinarla in un modo simile a quello che utilizzavo per lo stinco. Così ho sostituito la birra nera con un'ottima birra chiara e lo stinco con l'arista. Il risultato è stato ottimo e quindi ho deciso di proporvelo. Eccovi la ricetta.



Ingredienti:
1 trancio di arista di maiale (circa 700 g.)
3 cipolle rosse
1 bottiglia di birra chiara (circa 50 cl)
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
1 cucchiaino del nostro misto per soffritto
per la ricetta clicca qui:



  • In un tegame a bordi alti mettere l'olio, farlo scaldare e aggiungere l'arista
  • Far rosolare quindi sfumare con  un pò di birra
  • Aggiungere le cipolle tagliate a fettine, salare pepare e aggiungere la restante birra
  • Far cuocere finchè la carne non risulta tenera e le cipolle si saranno ben stufate
  • Quando la carne è fredda tagliarla a fette e servirla coprendola con la salsa alle cipolle ben calda

Susy 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.