11 maggio 2013

Torta di sfoglia e visciole

Buon sabato a tutti!  Eccomi di nuovo qui pronte a postarvi la ricetta di  una delle mie ultime preparazioni. In verità lo spunto l'ho preso da una ricetta del mitico maestro Luca Montersino, che però ho dovuto un pò modificare perchè non sono riuscita, purtroppo a trovare la farina di farro. Poichè ero impegnata a realizzare la torta della Prima comunione del mio nipotino Stefano, (della quale pubblichero' al più presto le foto e la ricetta), non ho potuto cercare con maggior cura la farina di farro. Ma quando tua figlia ti chiede espressamente quella torta per il suo 25° compleanno, si fa di tutto pur di accontentarla. Per fortuna lei è un'appassionata di farina integrale, quindi è stata contenta allo stesso modo!



Ingredienti per 2 torte del diametro 22cm:

1 confezione da due di pasta sfoglia
confettura di visciole q.b per ricoprire il fondo della torta
50 g. di zucchero in granella
125 g di mandorle a filetti

Per il composto di mandorle e farina integrale:
150 g. di farina di mandorle
40 g. di farina integrale
130 g. di zucchero di canna
125 g. di burro
100 g. di tuorli
200 g. di albumi

Per la decorazione:
zucchero a velo q.b.
visciole q.b
mandorle intere non pelate q.b

  • Mescolare la farina con quella di mandorle, 50 g. di zucchero e montarla con il burro morbido
  • Versare a filo i tuorli
  • Completare incorporando al composto gli albumi precedentemente montati a neve con il restante zucchero di canna
  • Imburrare la tortiera e stendervi la pasta sfoglia
  • Bucherellare il fondo e coprirlo con la confettura di visciole mettendone anche qualcuna intera ( io ho utilizzato la confettura che preparo in casa e che contiene anche tante visciole intere)


  • Versare sopra il composto di mandorle
  • Spolverizzare con lo zucchero in granella e le mandorle a filetti


  • Ricoprire la torta con le strisce di pasta sfoglia

  • Cuocere in forno caldo a 170° per 30 min. circa
  • Sfornare la torta e decorarla con lo zucchero a velo, le mandorle e le visciole intere


Susy 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.