16 marzo 2012

Carciofi alla giudia

Ciao a tutti, oggi vi propongo, data la stagione, la ricetta dei famosi "carciofi alla giudia". L'unica difficoltà è riuscire a pulirli alla vera maniera ebraica, io li ho visti fare da sempre e la mia mamma era un vero asso nel cucinarli! Io ci ho provato e il risultato non mi sembra tanto male, sopratutto visto che sono finiti in un batter d'occhio



Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi romaneschi
limone
sale
pepe 
olio per friggere



  1. Pulite i carciofi , levando le foglie più dure;
  2. Pulire bene il gambo;
  3. Tagliare in modo circolare le foglie, partendo dal gambo (il carciofo deve avere la forma di un bocciolo di rosa);
  4. Strofinare bene tutti i carciofi con il limone , per non farli annerire;
  5. Mettere in un tegame abbondante olio di oliva;
  6. Salare e pepare i carciofi, quindi adagiarli nell'olio;
  7. Far rosolare bene girando bene da ogni parte;
  8. Coprire il tegame e far cuocere i carciofi finchè non risulteranno teneri ma ben sodi;
  9. Togliere dal fuoco e adagiarli in un piatto;
  10. Alzare la fiamma sotto al tegame;
  11. Mettere dentro l'olio caldo un carciofo capovolto, facendo aprire le foglie (il carciofo sembrerà un fiore);
  12. Ripetere l'operazione per tutti i carciofi;


Buon lavoro e buon appetito!!!!!



Susy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

.